L’articolo si concentra sul curriculum, l’occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d’infanzia e primaria e muove da un’analisi pedagogica per favorire la modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione; affronta i seguenti nuclei: - uno sguardo alle precedenti indagini; - le premesse e la finalità dell’indagine; - il contesto dell’indagine (che ha riguardato il CdS SFP v.o. di UNIMORE); - la metodologia, gli strumenti (scheda socio-anagrafica, formativa e professionale e focus group) e il campione d’indagine (laureate del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento, indirizzi infanzia e primaria); - l’analisi delle aree indagate (corrisposte nelle voci: il curricolo e/o l’offerta formativa nel CdL in SFP: punto di vista ed eventuale soddisfazione; le competenze culturali e professionali attribuite anche a seguito del percorso formativo universitario; le aspettative di lavoro; la progettualità di vita); - rilanci in funzione della modernizzazione della Higher Education nella formazione degli insegnanti di scuola d’infanzia e primaria: tra didattica, ricerca e terza missione, prospettando linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. L'articolo si colloca in una rivista di FASCIA A e si pone in continuità con studi (e rispettive pubblicazioni) nazionali e locali, in questo secondo caso anche dell’autrice (in precedenza sul curricolo e l’occupazione dei laureati come sul potenziale formativo dei laboratori nel CdL di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), e insiste sul rapporto tra curriculum, occupazione e progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. In particolare, restituisce un’indagine sul campo condotta dall’autrice tramite un follow up su laureati/e del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento, funzionale ad acquisire elementi per la migliore messa a punto del curricolo formativo della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria nuovo ordinamento UNIMORE.

Il curriculum, l'occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. Da un'analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione / Cerrocchi, Laura. - In: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. - ISSN 2499-507X. - 2/2016:(2016), pp. 83-97. [10.3280/EXI2016-001001]

Il curriculum, l'occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. Da un'analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione

CERROCCHI, Laura
2016

Abstract

L’articolo si concentra sul curriculum, l’occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d’infanzia e primaria e muove da un’analisi pedagogica per favorire la modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione; affronta i seguenti nuclei: - uno sguardo alle precedenti indagini; - le premesse e la finalità dell’indagine; - il contesto dell’indagine (che ha riguardato il CdS SFP v.o. di UNIMORE); - la metodologia, gli strumenti (scheda socio-anagrafica, formativa e professionale e focus group) e il campione d’indagine (laureate del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento, indirizzi infanzia e primaria); - l’analisi delle aree indagate (corrisposte nelle voci: il curricolo e/o l’offerta formativa nel CdL in SFP: punto di vista ed eventuale soddisfazione; le competenze culturali e professionali attribuite anche a seguito del percorso formativo universitario; le aspettative di lavoro; la progettualità di vita); - rilanci in funzione della modernizzazione della Higher Education nella formazione degli insegnanti di scuola d’infanzia e primaria: tra didattica, ricerca e terza missione, prospettando linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. L'articolo si colloca in una rivista di FASCIA A e si pone in continuità con studi (e rispettive pubblicazioni) nazionali e locali, in questo secondo caso anche dell’autrice (in precedenza sul curricolo e l’occupazione dei laureati come sul potenziale formativo dei laboratori nel CdL di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), e insiste sul rapporto tra curriculum, occupazione e progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. In particolare, restituisce un’indagine sul campo condotta dall’autrice tramite un follow up su laureati/e del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento, funzionale ad acquisire elementi per la migliore messa a punto del curricolo formativo della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria nuovo ordinamento UNIMORE.
2016
curriculum-occupazione; insegnanti scuola infanzia e primaria; indagine sul campo tra ricerca-didattica-terza missione; Higher Education; ricerca-didattica-terza missione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il curriculum, l'occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d'infanzia e primaria. Da un'analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione / Cerrocchi, Laura. - In: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. - ISSN 2499-507X. - 2/2016:(2016), pp. 83-97. [10.3280/EXI2016-001001]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653563
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact